Seleziona una pagina

Un convegno per dare voce a una riflessione culturale a partire da esperienze operative di inclusione lavorativa e abitativa di donne detenute e in esecuzione esterna nel territorio lombardo. 

Registrazione video del dibattito dal titolo “Donne detenute, doppia pena. Famiglia, salute e lavoro: percorsi di detenzione al femminile tra criticità e prospettive possibili”, registrato a Milano venerdì 25 gennaio 2019 alle 09:53.

Dibattito organizzato da Progetto Donne oltre le mura e Regione Lombardia.

Sono intervenuti: Ulderico Maggi (presidente ABCittà e Centro Ricerca Relazioni Interculturali,Università Cattolica di Milano), Giacinto Siciliano (direttore della Casa Circondariale di Milano San Vittore), Giovanna Di Rosa (presidente del Tribunale di Sorveglianza di Milano), Anita Pirovano (presidente della Sottocommissione Carceri del Comune di Milano), Marina Mattucci (dirigente della Regione Lombardia), Karima Joumadi (componente del Progetto Donne Oltre le Mura), Cecco Bellosi (coordinatore dell’Associazione Il Gabbiano), Luigi Pagano (provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria della Lombardia), Luisa Della Morte (coordinatrice del progetto Donne oltre le Mura, Cooperativa Alice), Ivo Lizzola (professore di Pedagogia sociale della marginalità e della devianza all’Università di Bergamo), Nicole Siviero (componente del Progetto Donne Oltre le Mura), Andrea Tollis (presidente di C.I.A.O. Onlus), Donatella Zoia (medico), Sofia Ciuffoletti (ricercatrice del Centro di Documentazione “L’Altro Diritto”).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Carcere, Comuni, Donna, Famiglia, Formazione, Lavoro, Lombardia, Malattia, Maternita’, Milano, Minori, Pedagogia, Psicologia, Salute, San Vittore.

La registrazione video di questo dibatto ha una durata di 3 ore e 16 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.